nav_bar_left Home
 
Menu
Home
Che cos'è il feltro?
Filati
Borse termiche
Thermos
Abbigliamento
Calzature
Accessori
Immagini prodotti
Contattaci
Informazioni
Ordini
Siti amici
Pascolovagante - blog di Marzia Verona
Ecomuseo pastorizia
Laboratorio LaTineola
Lana in edilizia
Movimento pastori sardi
Adotta una pecora
Tosatori in sardegna
Associazione Pecora brianzola
lacaprabeataeditrice
- L'ultimo pastore


Assorbenti PDF Stampa E-mail
 
PERCHE' USARE ASSORBENTI DI FELTRO?
 

La lana è altamente igroscopica, è cioè in grado di assorbire liquidi fino al 33% del suo peso, mantenendo la sensazione di asciutto, e fino al 50% senza gocciolare.


Immagini       Listino


Gli assorbenti GAIADILANA possiedono tutte le caratteristiche dei prodotti gas:


  • sono riutilizzabili (rifiuti ZERO)

  • i materiali sono 100% naturali e biologici (impronta ecologica ZERO)

  • filiera corta (km ZERO)

  • produzione artigianale

  • sono economici


RIUTILIZZABILI – Gli assorbenti sono lavabili e quindi riutilizzabili.

 
SFATIAMO UN MITO! Non è vero che lavare gli assorbenti in stoffa richiede tempo e fatica. Se l'assorbente viene lavato subito o lasciato in ammollo, si lava senza fatica a mano (basta un semplice risciacquo) o in lavatrice.

SFATIAMO UN ALTRO MITO! Non è vero che sempre la lana punge. Il feltro non punge perché nella lavorazione la lana non viene ritorta come nei filati.Inoltre si usa solo la lana più morbida.

L'AMBIENTE RINGRAZIA! Calcolando in media 38 anni di fertilità e 456 cicli mestruali, ipotizziamo l’uso di 25 assorbenti usa e getta per ciclo, cioè 456×25= 11.400 assorbenti per una sola donna! Per lo smaltimento in ambiente degli assorbenti (per esempio in discarica) ci vogliono 500 anni.La lana invece è una materia prima rinnovabile.
  

MATERIALI NATURALI – Tutti i materiali utilizzati sono 100% naturali e biologici.

La lana che utilizziamo non viene sottoposta a nessun trattamento, a parte il lavaggio in acqua fredda di sorgente,senza sapone per non togliere la lanolina che mantiene morbida la lana.
 

L'acqua utilizzata proviene da una sorgente che sgorga in un piccolo paese di montagna, dove ha sede l'azienda, non contiene perciò cloro né altre sostanze chimiche che possano causare allergie.
 

Il sapone è vegetale e biologico.
 

 
 FILIERA CORTA - La materia prima, la lana, proviene da pecore allevate nella zona. Oggi la lana italiana non ha nessun mercato e i pastori sono generalmente costretti a disfarsene, a volte devono addirittura portarla in discarica perché la legge la considera un rifiuto speciale.
 

Il sapone viene acquistato da un produttore della zona tramite un gas.

 

PRODUZIONE ARTIGIANALE – Gli assorbenti GAIADILANA sono interamente fatti a mano, dal lavaggio della lana in un antico lavatoio in pietra al confezionamento finale nel silenzio del nostro laboratorio in un paesino di montagna dell'Alto Verbano.

 

SONO ECONOMICI – Gli assorbenti GAIADILANA sono riutilizzabili e durano molti anni. In un anno una donna consuma circa 300 assorbenti usa e getta, fate voi i conti!

 
< Prec.
Social

 

Facebook 

Etsy


Pecore
Parlano di noi

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Sito denuclearizzato

gaiadilana - Associazione culturale - C.F. 93031060036